13 novembre 2016, 50 anni di fondazione del Monastero S. Maria del Mare

2z3w3hivLe Monache Benedettine di Marinasco, ora di Castellazzo, ricordano il 50° di fondazione e invitano amici e quanti frequentano il monastero di leggere alcune pagine della loro Storia per condividere momenti di luce e di Grazia.

Dalla cronaca del Monastero:

Giovedì 24 settembre 1964

La Madre Badessa Di Rosano, D. M. Immacolata Fornasari, accompagnata dalla Madre Priora D. M. Lucia Conti, dall’Abate di S. Miniato viene per la prima volta a la Spezia per iniziare le trattative della fondazione del Monastero di Marinasco.

13 novembre 1966:

Giorno dell’inaugurazione . La mattina tutti coloro che lo desiderano possono visitare il Monastero con la guida di D. Letizia.

Le Monache giungono alle 9,30  a la Spezia accolte in località Bellavista (Lerici) da don Giusti, Don Felice, già segretario del Vescovo e cappellano di Marinasco e dalle Madri Pie di Ovada che hanno offerto la colazione.

Alle 11 Mons. Stella, Vescovo, le accoglie sulla piazza pro Cattedrale, gremita di fedeli che parteciperanno al solenne Pontificale che segue. Le Suore Salesiane di via Malaspina accoglie la Comunità per il pranzo.  

Da questo momento il monastero di Marinasco sarà “ Dominici schola servizii”. Cioè un luogo dove tutto è finalizzato  a servire e amare Dio.

Oggi, le monache “ il Piccolo resto”, nel raccogliere le innumerevoli grazie che il Signore ha voluto, giorno dopo giorno, sostanziare, illuminare questi 50 anni di vita monastica, sentono l’esigenza di esprimere la loro riconoscenza al Signore e a quanti le hanno seguite,  sostenute, incoraggiate con affetto,  il  più vivo Grazie  che si tramuterà in preghiera.  Sì, vogliamo essere per Voi, fratelli e amici carissimi VOCE. Voce di lode, di ringraziamento, di impetrazione.

Papa Francesco, nella Costituzione apostolica Vultum Dei quaerere, ci invita ad essere farifiaccole che accompagnano il cammino degli uomini e delle donne nella notte oscura del tempo… sentinelle del mattino che annunciano il sorgere del sole. Con la vostra vita trasfigurata e con parole semplici, ruminate nel silenzio, indicateci colui che è via, verità e vita…

Gridateci come Andrea a Simone : Abbiamo trovato il Signore; annunciate, come Maria di Magdala il mattino della risurrezione: “Ho visto il Signore!”

Sì, carissimi amici, vi chiediamo di pregare per noi perché ci sia dato di vivere come la Chiesa ci desidera . GRAZIE! 

Comunità Benedettina di Santa Maria del Mare   

Domenica 13 Novembre il vescovo diocesano celebrerà in cattedrale il pontificale per la chiusura dell’Anno Santo dell Misericordia. Pertanto la celebrazione del Cinquantesimo della nostra comunità è rinviata alla settimana successiva.
Domenica 20 Novembre, alle ore 16 (anzichè alle 17, come precedentemente comunicato), nella nostra Chiesa del Castellazzo, si terrà un’ora di adorazione per ringraziare il Signore che ci ha chiamate a seguirLo.